08 novembre 2007

Trinidad - Grenada

Arrivati in aereo a Trinidad una decina di giorni fa abbiamo subito iniziato i preparativi per lasciare l’isola e dirigerci verso la più bella Grenada.

Devo dire che sono stati giorni faticosi, tra cambio del fuso orario, caldo (per l’appunto) tropicale, lavori di riarmo e Greta che, un po’ spaesata, richiedeva tante attenzioni.

Finalmente giovedì mattina abbiamo lasciato il porto e trascorso qualche ora alla fonda in una baietta per poter pulire l’elica incrostata di denti di cane e preparare Kudra alla navigazione.

Trinidad-Grenada

Sono 80 miglia con rotta 353°, niente reef o isolette nel percorso ma tanto traffico di navone, pescherecci, cruise-ship ecc…

La meteo prevista per la notte ormai prossima è di 15 nodi da ESE che avrebbero girato a ENE l’indomani. Onda sui 2 metri scarsi.

Prevediamo quindi un traverso con vento leggero. Con carena sporca e ondina faremo fatica a stare oltre i 5,5nodi di media.

E sarebbe già festa! Si, perché l’incubo è di ritrovarci senza vento e dover smotorare per 15 ore…

Beh, tanto abbiamo pensato che alle 17 siamo in navigazione, alzata la randa mettiamo il naso fuori dalla punta e cominciamo ad assettare la barca.

Il vento si dichiara in un 10-15 nodi da ENE; spegniamo subito il motore con Kudra ben appoggiata alla murata sinistra e armata con 2/3 di genoa, trinchetta e tutta randa.

Ormai al buio ci prepariamo alla notte: cercheremo di far addormentare Greta in modo che al mattino (arrivo stimato) sia lei che Simona siano riposate per la giornata. Io mi vesto un po’ e indosso la cintura di sicurezza. Ora che “tengo famiglia” essere imbragato mi pesa meno…

Mi aspetta una notte stellatissima e con una bella brezza che fa correre Kudra sulle onde nervosette; provo il pilota automatico ma dopo un po’ un allarme segnala che non ce la fa a stare in rotta. Faccio qualche controllo e in effetti il timone è duro e l’onda probabilmente accentua la tendenza orziera della barca. Regolo diversamente le vele e ritrovo un centraggio migliore. Ora il pilota ce la fa quasi sempre, ma comunque me ne sto al timone a godermi la navigazione.

La prima con Kudra da più di 6 mesi!

Nel frattempo Greta miracolosamente dorme e Simo, provata dalla giornata, cerca di riposare qualche ora, senza mancare di darmi un apprezzatissimo cambio al timone un paio d’ore.

Nel pieno della notte la brezza rinforza di qualche nodo e Kudra, ormai completamente invelata e trimmata, di bolina larga, macina miglia su miglia a velocità estremamente variabili in funzione della corrente, che passa dai 3 nodi dal giardinetto ai 2 nodi contrari. Insomma il GPS viaggiava tra i 9 e mezzo e i …4,8… mentra la scia di Kudra si manteneva veloce e accendeva di luce l’acqua densa di plancton.

Nella giostra di luci di navi che si muovevano attorno a noi ad un certo punto ho cominciato a sentirmi un po’…come dire… schiacciato dalla presenza, vicina, di 3 lucette bianche una sull’altra.

Ma che sarà mai? Sarà mica un rimorchiatore con rispettivo rimorchio? Così doveva essere ma non riuscivo a scorgere più lontano alcun altro segnale luminoso che indicasse proprio il carico trainato.

Tanto ho fatto che mi son trovato, ancora nel dubbio, a dover cambiar rotta per evitare la nave.

Per non perdere troppa strada ho orzato fino alla bolina stretta e così Kudra a sfilato sopravvento le 3 luci bianche (a 100 metri); subito dopo il cambio di “illuminazione” ho finalmente potuto vedere il carico: a 300 metri dal rimorchiatore c’era una chiatta che sarà stata lunga almeno 150 metri e larga 40! Peggio di uno scoglio!

Bah! Passata l’adrenalina e rimessa la barca in rotta ed in andatura di bolina larga mi sono dunque concesso un budino al cioccolato. Che fatica ‘sti comandanti!

All’alba eccoci alla estrema punta sud occidentale di Grenada. Brava Kudra, sei stata veloce!

Ancora una paio di miglia ed infine l’ancora fa presa nella sabbia corallina di Grande Anse.

Simo (che aveva alla fine riposato poco e male) prende in mano la situazione (leggi: prende in mano Greta) e stoicamente si prepara alla giornata,

Io mi limito ad un riassetto minimale di Kudra e, dopo un caffettino, mi catapulto in branda!

E mi addormento con un sorriso.

Buon vento a tutti!

Matteo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao caribi....
ho letto il vostro post con attenzione ed ho vissuto con voi, anche solo per un attimo, la navigazione notturna.
Navigazioni di questo tipo, con voi Matteo e Simona, ne abbiamo fatte veramente tante, sempre emozionanti ed adrenaliniche!!!
Mi mancano veramente tanto, mi manca il mare, il vento e le onde (quelle vere!!!) il richiamo e' sempre piu' forte e prima o poi, in qualche modo, soddisfero' il mio desiderio di evasione!!!
Ma ora torniamo con i piedi per terra.
Gloria cresce a vista d'occhio ed ad un mese pesa gia' 4 kg (in 3 settimane e' aumentata 900 gr!!!!)
Noi stiamo benone e ci stiamo abituando piano piano ai nuovi ritmi sempre diversi.....
Presto vi mandero' delle foto e magari ci si sente con Skype!!!
Buon vento ed un bacio a tutti!!!

Gio', Stefy e Glo.

Anonimo ha detto...

Ciao fam. Ghidotti,
Complimenti per farmi vivere le EMOZIONI della barca VELA stando a LIVIGNO - 15 gradi NEVICA :::NEVICA un vento boreale 80 KM all'ora....salutami tanto simo e popa un bacio stefano mazzucchi.

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato che dopo che hai messo la cintura di sicurezza hai acceso un joint e il peschereccio con rimorchio era un surf!!
Sherzo Tello bella storia dai un bacio a greta da parte mia e fatti sentire.
Ciao Pietro

Unknown ha detto...

Ciao belli,siamo felici che tutto proceda da programma...spero che l'odore di resina sia gia un lontano ricordo,teneteci aggiornati.
Qui nella bergamasca tutto nella norma ,e' arrivato un bel vento che tiene pulita l'aria ormai da qualche giorno regalandoci delle belle stellate notturne e giornate limpide.
Un bacione a Greta e Simo e un manico di scopa per te.Ciao Paolo Selly

Anonimo ha detto...

buon mare amici del mondo
luigi