23 dicembre 2005

ED INFINE VIDERO TERRA….

Volevo scrivere due righe per coloro che non sono propriamente interessati a conoscere solo punti nave, velocità, armo della barca e via dicendo……
Mi immaginavo che stare un mese e mezzo in mare fosse quasi impossibile invece dopo i primi tre giorni di navigazione finalmente il fisico si adatta al dondolio, lo stomaco ricomincia a dare qualche segno di vita e la testa esce dal torpore….. allora si ricomincia a fare qualche lavoretto e le giornate scorrono più limpide. I ritmi sono dettati dal sole che ad ogni fuso sorge e tramonta sempre prima. In mare si impara a non avere fretta che il tempo passi ma in realtà passa velocemente. Il fisico soprattutto all’inizio subisce qualche cambiamento: spalle e braccia da pallanuotista e addominali che fanno capolino per tenere in equilibrio i tuoi cinquantacinque chili che vengono sballottati a destra e a sinistra. Niente più caffè, vino e alcolici (naturalmente c’è anche chi si è scolato litri di rum!!!) e un olfatto da segugio!!!! Il sedere soffre come un matto a stare spiaccicato sulle panche del pozzetto!! Per il resto Eolo e Nettuno ci hanno voluto veramente bene accompagnandoci dolcemente quasi fino a Barbados. Quindi poca tensione e poca stanchezza dovuta a turni più serrati e dormite con un occhio aperto…
Non è nemmeno tanto vero che in barca non si riesce a trovare i propri spazi. La tua cabina a volte diventa un vero e proprio rifugio e anche qualche angolino a prua non ancora occupato dai viziosi…
A volte è un po’ faticoso cucinare, lavare i piatti e dare una pulita per non fare della dinette una porcilaia….balla tutto e bisogna avere un tempismo e un equilibrio eccezionali tanto da rimpiangere la tua meravigliosa cucina di casa. Passato il momento di nervosismo acuto in cui vorresti buttare tutto a mare e fare sciopero a oltranza si dimentica velocemente la fatica e il ricordo rimane occupato dai tramonti indimenticabili, dai delfini che ti accompagnano per ore giocando con la prua della barca, dalle ronfate magistrali cullati dal mare e dalle pagine dei libri che ti hanno regalato prima di partire…
Insomma una traversata atlantica fatta in questo modo è accessibile a tutti basta solo un po’ d’amore per il mare, un po’ di pazienza e poca voglia di arrivare!!!!!
Allora la prossima volta vi aspettiamo???????

A prestissimo
simona

14 commenti:

Anonimo ha detto...

...il tocco femminile si sente!...per qualche secondo chiudendo gli occhi sono volata via da questa Madrid incasinata e addobbata a festa e mi sono ritrovata ad assaporare i silenzi del mare, di quell'acqua che è così tanta che non finisce mai!...buon viaggio, oh prendete un po' di sole anche per me!!!!!!! Enrica

Anonimo ha detto...

brava simo,hai fatto bene a non narcotizzare i sensi lasciando che tutto il corpo godesse di questo privilegio,rientrare cosi' profondmente in contatto con il tutto!!!sicuramente anche i delfini avranno sentito con piacere il tuo odore.baci e quasi BUON NATALE LOLLO

Anonimo ha detto...

buon natale a tutti voi con la panci al sole !!! Qui in Valtellina stiamo conccando i recrd di freddo - 25 gradi a Livigno !! A presto vostro amico

mazzu.

Anonimo ha detto...

BUON NATALE A TUTTI I NAVIGANTI SPECIALMENTE ALLA SIMO, A MATTEO E AI DELFINI!
BACI,
marina&paolo

Paolo Turini ha detto...

Tanti tanti auguroni di buon natale a tutti i marinai, specialmente a quella roccia di donna della Simo!!! Ettore sta bene, cresce e vi saluta con la manina (i denti alla fine sono spuntati!). Baci e godetevi il sole anche per noi. Annalisa Paolo Ettore

Anonimo ha detto...

buon natale a tutti! kudra compresa... ma non si può proprio sentire di babbi natale in costume!. un bacio e a presto.
Giovanni ( cugino del capitano)

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto passare la rabbia da pronto soccorso e diminuire il mio tasso "polemico" Mi sembra di dondolare anche a me
Buon Natale (un po' in ritardo)
Baci Paolo

Anonimo ha detto...

ragazzi...
che bello sapervi sorridenti e benvoluti dagli dei! Simo simo... mi sa che dovrai rivedere i tuoi piani sul rientro ;)
matte... simone si esalta a leggere i tuoi post mentre cerca di leggere tra le righe... sostiene che forse, sotto sotto, sei un motoscafaro che ama la scia e i baffi !!!!
Qui noi si sta bene, la nostra casetta nuova diventa ogni giorno più accogliente mentre noi la riempiamo di foto di fari e barche, e intanto fantastichiamo di quando vi raggiungeremo (a proposito, quando??????) facendo finta che non piova e che non faccia freddo...
vi abbracciamo forte forte
baci e sempre più buon vento
anna & simone

Anonimo ha detto...

Ehi raga BUON ANNO come sono le feste da quelle parti, io sono ancora a Las Palmas che faccio lavoretti e me la prendo con calma, ma presto faro rotta su Dakar e forsa avro`un po di amici per ilñ carnevale...niente male...non vedo l'ora.
Ho fatto Blog anche io!! e se andate sul sito di blogger cercando NasoBlu viene fuori, purtroppo dal sito l'accesso non funziona. Comunque anche sulsito ci sono un po di pagine del diario di bordo e...per i cuochi di bordo qualche ricettina niente male.
Un abbraccione da Andrea e NasoBlu

Anonimo ha detto...

Ciao Simona e buon anno!!!
Ci piacerebbe moltissimo essere lì con voi... e forse potremmo davvero raggiungervi a fine inverno!

Mariapia & Mario

Anonimo ha detto...

in effetti questo 'genere' di argomento lo capisco meglio e devo dire che ha avuto su di me un effetto assai benefico...dato che oggi è lunedì ed è iniziato molto faticosamente! brava simo...
buon anno a tutti e scrivete tanto tanto tanto
baci cate & C.

Anonimo ha detto...

Ciao Simo ciao Matte,
sono rientrato a Bologna senza problemi,voli tranquilli e puntuali.
Vi ringrazio ancora infinitamente sia per la splendida vacanza che per aver saputo formare il gruppo, certo tecnicamente non bravo e un pò imbranato ma comunque ci siamo sentiti un "EQUIPAGGIO".
Sperando di aver, se non raggiunto almeno sfiorato "Livello 1", vi saluto augurandovi tanta serenità e buon vento.
Roby
P.S. Vi seguirò regolarmente sul Blog.

Anonimo ha detto...

cioa teo e siomo,
tavole vendute da snow ....O.K.
quando mi fate assagiare il vostro bellissimo MONDO ????

ciao mazzu.

Anonimo ha detto...

ciao bbbelli! allora ci mandate qualche news...magari anche qualche fotina non sarebbe male! siamo sempre sulle vostre 'tracce', vi controllo ogni dì!
BACIBACIBACI cate & c.