19 dicembre 2005

La regina dell'Atlantico

La lampuga
Regina dei mari, sgargiante dei colori dell’oceano, tu che ci hai nutrito, fedele compagna d’amo e di giochi, tu che salti così volentieri nelle nostre padelle…

Perdona! Perdona chi non ha saputo capirti in fondo al fegato, perdona chi ti ha prima voluta e poi cacciata dalla propria tavola…



Ebbene si, raga, a metà traversata la lampuga impegnava ormai quasi tutta l’attività gastroenterica dell’equipaggio che si decideva quindi a dire: BASTA!
Giorni tristi sono seguiti a questo “cambio di rotta”: i mulinelli zitti, le lenze ritirate, niente più lotte estenuanti per la cattura della preda.
Ma lei, la regina, la pescia più pescia dell’oceano continuava a regnare nel nostro frigo, saturando il nostri sensi con effluvi…ummm…..ummmm…non troviamo il termine. Effluvi puzzoni? No, di più! Effluvi mostruosamente puzzolentissimi? Noooo, di più! Effluvi apocalittici? Fuochino….
Nessuna mente umana avrebbe potuto mai immaginare il malefico gioco di squadra che si creò, nell’ombra del frigo, tra la lampuga e…il baccalà sottosale!
Le indagini erano state deviate inizialmente sui cugini formaggi, che in effetti assomigliavano ai piedi di una squadra di calcio a fine partita
Appurata la non pericolosità dei formaggi si è passati ai kili di lampuga sfilettata…e li, a dire il vero, qualche sospetto ci è venuto.
Ma la narice soffriva, soffriva tantissimo. La narice aveva già capito tutto: la lampuga putrescente aveva innescato la reazione chimica del baccalao, che ha operato nell’ombra, fedele alla missione.

Radioattività, ci hanno detto gli esperti.
Ora il frigo è una specie di centrale nucleare che ci regalerà corrente elettrica per decine d’anni!

Il nostro Ricci direbbe: Lampuga gratis per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Matteo

7 commenti:

Andrea ha detto...

Cazzo Matteo IL FRIGO NUOVO CHE ALDO HA MONTATO CON GRANDE AMORE.....GIA RADIOATTIVO!!!!! e' sempre cosi' quando niente sull'amo quando troppo..
la vita in teoria e' pratica come mi disse un giorno Ugo...
Salutoni da Las Palmas

Anonimo ha detto...

o.k.

mazzu.

Anonimo ha detto...

Calce viva.
Se la trovate è la vostra salvezza.
Mettetene una mezza bacinella in frigo semichiuso per qualche giorno e la vita ricomincerà a sorridervi.
Baci

Anonimo ha detto...

"Lampuga o lampuca: s.f. 1. Nome di alcuni pesci degli Stromateidi del Mediterraneo e dell'Atlantico, con carni poco apprezzate." Dal Devoto Oli...e dal carattere vendicativo... aggiungiamo noi
baci
marina&paolo

Anonimo ha detto...

DAI TEONE, NON TE LA PRENDERE, IO RIESCO A RENDERE RADIOATTIVO IL MIO FRIGO NORMALMENTE.
CIAO MAURIZIO

Anonimo ha detto...

non ho parole solo insulti... ostia tello ol frigo radiatif no se pole mia
lavalo con aceto....Carota

Anonimo ha detto...

Oh Matteo!!! La tua lampuga non è buona quanto quella che abbiamo pescato a Spezia, ricordi? Ma era l'equipaggio che rendeva tutto superlativo, anche le oloturie!!!

Silvio, Sergio, Damiano, Morris, Nicola, Giancarlo