23 dicembre 2005

Surfando l'oceano

3 del mattino, 2 mani di terzaroli alla randa, trinchetta, 1/3 di genoa tangonato sopravvento. Questo il potente armo di Kudra quando il vento è fresco dal lasco pieno.
Raffiche oltre i 30 nodi di reale, in pieno controllo.
Kudra sale e scende sulle alte e lunghe onde e quando è il momento, un colpetto alla poggia e via! in planata a 10, 11, 12, fino a 13,5 nodi di gps! la prua si fa spazio prepotente nell'acqua, alzando 2 baffi ai masconi mentre la poppa disegna una scia da motoscafo. Lo sguardo si perde nel pazzesco senso di velocità che viene dalla schiuma , tutta piena di luminscente plancton eccitato dall'attrito con la barca. Sembra di andare a 200 all'ora sulla Serravalle!
Tutt'attorno il buio, la luna è tramontata e la notte ha inghiottito tutto, tranne noi, che lasciamo una scia di luce lunga decine di metri.
Sottocoperta Aldo sta preparando un po' di tè caldo e Leo sta facendo un punto nave.
Tra poco ci sarà un cambio di turno, me ne vado a dormire, già pregusto il piacere di stare nel letto e sentire lo scafo che fende dolcemente l'acqua...in piena velocità!

Matteo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo blog, mi ha fatto ripensare alla nostra traversata notturna Antigua-Guadalupe su catamarano Lagoon....14,5 nodi da gps con mano di terzaroli....onde da paura.
Bellissimo, ora non vedo l'ora di rimettere piede nuovamente su una barca..magari per una traversata oceanica. Buon vento!
Annalisa

Anonimo ha detto...

Howdy! I'm at work browsing your blog from my new apple iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the fantastic work!

Have a look at my weblog ... best cellulite treatment