03 aprile 2008

Pater et Mater

Lo sapevate che dal 2007 nel calendario è comparsa una nuova festività?

E’ il giorno del riposo assoluto, ma non quello dei lavoratori, solo quello dei genitori; è il giorno in cui a lavorare ci vanno solo le baby-sitter senza figli.

Quel giorno (ognuno decide quale, basta che ci sia) è festa grande, della serie che il giorno prima le madri vanno dalla parrucchiera, i padri lavano la macchina e gonfiano le gomme, mentre il giorno dopo l’umore è così alto che ci si dimentica di timbrare il cartellino, fare il pieno, pagare le bollette.

Il giorno del riposo assoluto è un giorno speciale: è composto da 60 ore e ogni ora da 150 minuti.

Quel giorno, oltre a capitare le cose più eccezionali dell’anno, succede pure che si avverano i desideri più profondi e nascosti nel cervelletto di ogni genitore, ovvero capita che i figli spariscono come il capitano Kirk dell’ Enterprise al comando: “teletrasporto!” e le baby-sitter chiamano al cell per dire che va tutto bene e la bimba sta guardando cenerentola sul monitor LCD.

Il giorno del riposo assoluto capita addirittura, ma non sempre, che i genitori decidano di fare un altro figlio, perché in questo giorno speciale anche la memoria va in vacanza e non si ricorda più nulla….il vuoto, l’amnesia totale…

In questo giorno benedetto i genitori infine dimenticano i “pochissimi” lati negativi dell’essere pater e mater, tipo non poter mangiare la Nutella col badile e dover rispettare i limiti di velocità in autostrada e in prossimità delle scuole.

Beh, ora sarò cattivissimo e ve lo dico: questo giorno non esiste!!!!!

L’essere genitori è una specie di schiavitù in regime dittatoriale e le ore lavorative son 24, tutti i giorni, perché se ne salti una rischi l’innesco della bomba atomica modificata all’uranio arricchito di plutonio barico acidissimo.

E gli effetti devastanti te li ritrovi per sempre in mutazioni genetiche incontrollate di casa, auto, giardino, udito, nervi affioranti e ulcere dolorosissime…

Ma….c’è sempre un ma in tutte le storie…ma è inutile che vi dica che basta un sorriso della belva, un bacio del figlio coguaro, una carezza della strega che subito vi si apre il cuore e tutte le ingiustizie e sofferenze vengono cancellate e un grande cuore ricomincia a splendere sopra il focolare domestico.

Tutto questo è un discorso generale, ovviamente.

Diverso è il Nostro discorso. Quello mio e di Simo che, chiusi nei 20 metri quadri di Kudra in compagnia dell’”essere”, persi tra le isole disabitate non possiamo nemmeno scendere al bar sottocasa per comprare le sigarette.


L’essere….dovrei studiarne l’etimolgia, probabilmente.

figlio/figlia=essere/sarà=totale/centrogravitazionale=buconero/bigbang=genesi/apocalisse

Quello che è certo che la sirena dei pompieri è la registrazione della normale voce di nostra figlia Greta.

Ehhhhh si!!! Si fa presto a dire Greta!!!

Baronessa, contessa, regina dei mari Alfonsina Gretoletti, signora indiscussa del canto e catalizzatore supremo…basta un suo sguardo e la resina si indurisce sul pennello!

Dovete scusare questo mio sfogo, ma sono ancora un genitore novello/pivello. Sono passati solo 1 anno, 1 mese, 4 giorni, 18 ore, 13 minuti, 56 secondi, 874 millesimi da quando sei venuta alla luce in quella bellissima serata in Martinica, all’ospedale di Lamentin che, voglio dire, nessuno mai mi toglierà dalla testa che va tradotto in “lamento bestiale e ininterrotto”…

I genitori più esperti già staranno pensando: “ 13 mesi… cammina…dice almeno 10 parole oltre a mamma, babbo e pappa…ha 4 denti sopra e 6 sotto, risponde ai comandi fondamentali…”

Macchè!

Sarà la vita in barca, lo iodio, il codice genetico alterato dal buco dell’ozono, ma ve lo devo dire, la realtà è ben altra:

punto primo: non cammina. Sta in piedi 10 secondi al massimo, poi parte in quarta a gattoni, destinazione sconosciuta.

Punto secondo: non parla. Ha imparato i versi di tutti gli animali dello zoo, il rumore del motore del tender e degli aerei, ma di dire babbo neanche l’idea.

Punto terzo: denti?!?!?. Naaaaaaaa….. beh i denti le stanno spuntando, ma non so se dovrei dirvelo…ok, ve lo dico…la piccola ha solo i 2 canini superiori. Vi prego non passate subito alle conclusioni!

Il nostro amico Ale, dentista, l’ha visitata e dopo il 3° morso era ancora vivo e nemmeno tanto mannaro.

Chi ben comincia…

Veniamo alle cose più belle di lei:

Mangia come un lupetto e dorme come un ghiro. 11 ore filate, tutte le notti, senza fare una pence.

Quando dorme…è così bella che ne vorrei altri 3, di figli.

Peccato che non la vediamo mai dormire, perché quando la baronessa schianta sul letto a 3 piazze che le compete i qui presenti genitori Matte e Simo schiantano a loro volta per la stanchezza!!

E non ditemi che è il windsurf!!

Certo questo fatto dello stare in barca, lontano dalla terraferma, dal parentame, asilo, scuola e bar-tabacchi mi ha fatto capire il ruolo dei nonni.

Permettete l’analogia… il figlio/figlia sta alla pentola a pressione come i nonni stanno alla valvola di sovrapressione.

Sono ingiusto?? Si si si! Mi sfogo, almeno ora che ancora la belva non riesce a formattare l’HD!!

E meno male che con noi ci sono sempre Moni e Ale, che fanno un po’ da baby-sitter, un po’ da confessori e da spalla su cui versare qualche lacrimuccia!!

Concludo con un piccolo elenco di cose che la piccola ha imparato in 13 mesi:
. accendere la radio e ballaree
. jettare ogni cosa dall’oblò vista mare
. timonare
. usare il VHF
. nuotare con la ciambella
. infilare i piedi nei pannolini sporchi
. pisciare in ogni angolo della barca
. riconoscere il barattolo della Nutella!

E ora vi saluto che ho finito il mio bonus di tempo…la Simo ha bisogno di una sostituzione sul campo di battaglia!

Buon vento a tutti!!!

Matteo

11 commenti:

Magic Sails Charter ha detto...

Fantastico matteo e grandiosa simo.
Ti dirò che qualche urlo di gretoletti mi manca assai.
Bellissime le foto e quella mentre "parla" con me è fantastica.
Un abbraccio e....torno a carteggiare la coperta!

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Vinho, I hope you enjoy. The address is http://vinho-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Caro Matteo, grazie per i tuoi gustosissimi post sulla vostra vita in mare.. visto dalla fredda e umida Inghilterra sembra tutto un paradiso, ma e' proprio cosi'?
No, non voglio saperlo...
Elena ed io speriamo di rivedervi presto.
Un abrraccio
Danilo & Elena

Anonimo ha detto...

greta bellissima
a quando?
vi aspettiamo!

un bacione
i cavalleri

Unknown ha detto...

Ciao Simo Matte e Greta (che non sono riuscita a conoscere...)leggervi è sempre un piacere immenso, sembra di essere lì con voi.

Un abbraccio forte
Chiara

Anonimo ha detto...

heilà, cugio !
è una vita che non ci si sente...e la tua nel frattempo è cambiata!

Ps_ in confidenza:stai attento ...credo che tu abbia un debole per la biondina che compare spesso fotografata sul tuo blog...

Un abbraccio
lacugiasilviamauri

Anonimo ha detto...

Ciao Matteo, sono ciuffo, amico di ale
complimenti per la bellissima bimba e per l'avventura che le state regalando.
ci terrei molto a conoscervi, quando venite su che organizziamo una cena e un dopocena.
ale lo sai, è il gran sacerdote dell'ordine dei parac**i e se aspettiamo lui....

Wile ha detto...

Ciao Matteo, scusa se utilizzo "impropriamente" questo post, ma volevo proprio salutarti e non sapevo come fare. Sono Alessandro, il toscano tuo compaesano, con la passione per l'enduro e la mtb. Quello che ti ha fatto prendere uno spaghetto sull'aliante.
Se sarà possibile e ne avrai il tempo, mi piacerebbe scriverti ancora.
Grazie e complimenti per quello che hai realizzato, in particolare questo bellissimo angelo !

Alessandro

Anonimo ha detto...

Cari Greta, Mat e Simo,
non ci conosciamo; sono Alessadro di Rm e mi sono letteralmente "innamorato" di tutti voi, della vostra vita, dei vostri sorrisi, e di vostra figlia!! E' adorabile (quando dorme...)e voi siete eccezionali. Sottoscrivo quello che dice chiara, con il vostro modo di scrivere/descrivere la mia mente si stacca da questo piattume che mi circonda facendomi volare sino a voi (viaggio anche nel tempo, visto che sono passati mesi dal vs ultimo post :( ).
Allora? ma che fine avete fatto? Guardate che siamo preoccupatiiiii.
ps.
Per colpa vs dal NON leggere per anni libri di nessun genere, ora NON RIESCO PIU' A SMETTERE DI LEGGEREEEEE!!
ppps.
Visto che non vi fate piu' sentire, ed io ho esaurito le letture di tutti i vs post.....xche' non scrivete un libro? Ne avreste di cose da raccontare...
Un caloroso saluto da un vs. accanitissimo FAN.
Fatevi vivi, ci mancateeeeee!

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto