02 novembre 2005

Almerimar

Ciao a tutti,
eccoci finalmente on-line.
Siamo ad Almerimar, porto di scalo naturale prima di Gibilterra e l'Atlantico. Qui transitano molte delle barche che ritroveremo ai Caraibi tra poche settimane.
Anche noi ci siamo fatti attrarre dalla posizione e dall'economicità (si fa per dire) del porto, che peraltro è in una zona di violenta cementificazione assediata alle spalle dal deserto roccioso.
E dire che arrivarci non è stato facilissimo.
Sabato mattina, ancora ad Javea, ci hanno comunicato un ritardo nella consegna del pezzo del motore e abbiamo deciso di salpare e guadagnar tempo.
Partiti con tempo bello e zero vento, abbiamo navigato le prime 24 ore a motore e solo domenica sera abbiamo potuto spegnere il macinino e veleggiare un po'.
Durante la notte il vento, esattamente in prua (OSO), ha rinforzato fino a burrasca e ci ha costretti ad interminabili e bagnatissimi bordi che ci ponevano sempre di fronte a Cabo de Gata. Siamo riusciti, tra i vari salti di vento e salti sulle onde, a fare anche 2 bordi piatti, ovvero che dopo quasi 2 ore di navigazione eravamo ancora nello stesso posto!
Una corrente di quasi 2 nodi contraria ci ha rallentato ulteriormente...
Insomma, alle 17.30 circa di lunedì 31 ottobre siamo giunti al porto di Almerimar, stanchissimi e felici.
Ieri sono sbarcati i ragazzi e siamo rimasti in tre, Simo, io ed Aldo, che stoico più che mai combatte, e vince, la sua lotta al mal di mare.
Abbiamo pochissime foto da mostrarvi, la nostra digitale funziona 1 volta su 10. Ma non disperate, Leo ha fotografato l'impossibile e girato kilometri di pellicola!
Configurazione di Kudra di bolina dura: randa con 2 mani, trichetta, 1/3 di genoa, tutto cazzato per bene. Vento vero 28-32 nodi, apparente fino a 40, velocità fino a 8,7 nodi.
Devo ammettere che abbiamo passato parecchie ore al timone, per puro godimento!

Ora siamo ai grandi lavori e preparativi per l'oceano.
Venerdì arriverà anche Stefano (non Gatto), che ci accompagnerà fino alle Canarie.
Ieri sera è partito il Kea2 con Timoteo al comando, domani parte NasoBlu da Cadice con Andrea al comando. E altri amici stanno passando di qui... devo dire che è emozionante...

Baci e abbracci

Matteo

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi,
mi sento idealmente partecipe delle vostre imprese, sapere che state vivendo il vostro sogno fa destare emozioni e sogni sopiti...

Io intanto sto già preparando la valigia per trovare il mio amore lontano, Elena, che vi manda ancora tutti i suoi migliori auspici.

Buon vento a voi tutti: Simona, Matteo, Aldo, Leo, e a tutti coloro che con voi stanno vivendo questa esperienza emozionante.

Un caloroso abbraccio ,
Danilo

Anonimo ha detto...

Buongiorno a voi,
siamo fieri e orgogliosi per le vostre avventure e il procedere del viaggio.
Grazie per farci sognare
susi e ste